Gestione dell’infertilità indotta da steroidi anabolizzanti: nuove strategie per il mantenimento e il recupero della fertilità Dr Andrea Militello Urologo Andrologo
Gestione dell’infertilità indotta da steroidi anabolizzanti: nuove strategie per il mantenimento e il recupero della fertilità Dr Andrea Militello Urologo Andrologo
Col passare del tempo gli effetti degli steroidi si perdono nel corso dei mesi successivi in cui non si usano steroidi e questa è una delle ragioni per cui alcuni atleti preferiscono usare steroidi tutto l’anno, ovviamente con maggiori rischi per la salute. Quanto del trofismo muscolare guadagnato sotto ciclo rimane a distanza di un certo tempo è ancora poco chiaro e sembra che molto dipenda anche da fattori soggettivi. Il doping, spiega il Dottor Izzo, Urologo e Andrologo a Napoli, viene definito come l’assunzione di sostanze eccitanti o anabolizzanti con lo scopo di incrementare in maniera artificiosa la forza fisica e la massa muscolare e conseguentemente migliorare la performance atletica.
Inoltre non esiste una dose letale di steroidi, ovvero il sovraddosaggio non ha effetti dannosi nell’immediato. A differenza dei FANS, gli steroidi bloccano anche la produzione di leucotrieni. I farmaci steroidei, per svolgere l’azione antinfiammatoria bloccano l’espressione dell’enzima fosfolipasi (responsabile della produzione di acido arachidonico), impedendo la produzione di mediatori dell’infiammazione. I corticosteroidi sono impiegati per via della loro azione antinfiammatoria e immunosoppressiva mentre gli steroidi androgeni anabolizzanti (AAS) per la loro azione anabolizzante.
Testosterone
Preservare la funzione testicolare e l’abilità riproduttiva rimane una sfida continua per i medici che prescrivono TTh. Il testosterone esogeno è noto per ridurre il testosterone intratesticolare e quindi compromettere la spermatogenesi. Infatti, nel 1996 l’Organizzazione mondiale della sanità ha studiato iniezioni settimanali di 200 mg di testosterone enantato (TE) come una forma di contraccezione.
- Sproporzionati sono i corpi sotto ai crani piccoli, sproporzionata è la dedizione per arrivare alla meta.
- Perché le aziende che stanno vendendo il prodotto di steroidi come etichettatura ‘steroidi legali’ sono solo truffe di marketing.
- E i pericoli più gravi non sono le conseguenze legali o la squalifica sportiva, ma gravi danni alla salute.
- I bodybuilder hanno usato steroidi anabolizzanti da sempre per ottenere una massa muscolare più significativa e migliorare la loro forza.
La conseguenza di uno stile che mira alla cura del proprio corpo è anche quella di sottoporsi più frequentemente a controlli medici di routine, tra i quali spiccano sicuramente le analisi del sangue. Nel nostro sangue sono disciolte sostanze che, a determinate concentrazioni, ci parlano di come il nostro organismo funziona, e sono spie importanti di malattie spesso in fase precoce. Dopo ogni ciclo completato con successo se stavi usando steroidi iniettabili o pillole di steroidi, è necessario sottoporsi a una terapia post ciclo o altrimenti indicata con l’acronimo di “PCT”. Tra gli effetti indesiderati nella donna, invece, ci sono la virilizzazione dell’aspetto fisico e la soppressione della funzione ovarica.
Resta connesso con i consigli per la tua salute. Iscriviti alla newsletter!
Roberta Pacifici, direttore del Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto Superiore di Sanità, spiega a quali rischi si va incontro assumendo queste sostanze dopanti. Con questo ciclo, ci si steroidi anabolizzanti illegali aspetta che gli utenti sperimenteranno guadagni muscolari e perdita di grasso migliorati. Nolvadex è un SERM, che viene utilizzato per il trattamento dei bassi livelli di testosterone dopo il ciclo.
Gli effetti negativi dell’AAS si estendono ben oltre il sistema riproduttivo
La maggior parte dei soggetti avevano completato più di 3 cicli prima del ricovero e la durata di ogni ciclo variava considerevolmente. Tuttavia, la maggior parte dei cicli aveva una durata compresa tra le 6 e le 18 settimane. L’applicazione cutanea al mattino consente un rapido inizio dell’assorbimento dell’ormone. I livelli plasmatici di testosterone aumentano di 2-3 volte dopo le prime ore dall’applicazione e di 3-4 volte dopo la prima applicazione.
Quando si assumono steroidi correttamente,si può produrre un alto livello di testosterone, che ti aiuta a costruire i tuoi guadagni muscolari rapidamente. Non è insolito mettere su una buona quantità di muscolo in poche settimane e continuare quella tendenza per la durata del ciclo. Quindi, una volta che si smette di usare gli steroidi, il tuo corpo non produrrà quella quantità di testosterone.
Effetti fisici
Disturbi del comportamento, quali aumento dell’aggressività e della violenza. Gli steroidi sono assunti a cicli della durata di 6-12 settimane, con dosaggi crescenti. Generalmente la quantità di steroidi è misurata in milligrammi per settimana, infatti gli atleti utilizzano diverse centinaia di milligrammi ogni settimana. La prassi più comune è quella di associare 2 o 3 farmaci diversi, tuttavia i dati reperibili online tramite forum e siti a tema evidenziano come alcuni atleti preferiscono utilizzare un solo farmaco, mentre altri ne assumono anche 4 o 5 o più contemporaneamente.
L’Agenzia mondiale antidoping (WADA, dall’inglese World Anti-Doping Agency) pubblica una lista costantemente aggiornata delle sostanze il cui impiego è considerato doping. Al suo interno è possibile trovare un dettagliato elenco (sotto la voce Agenti anabolizzanti, Anabolic Agents) degli steroidi anabolizzanti vietati. Il PCT è necessario per tutti gli utenti di steroidi in quanto li aiuta a ripristinare un equilibrio al livello ormonale corrente del proprio corpo. Non importa cosa steriodi acquisti e usi, devi riportare i tuoi ormoni naturali al loro livello normale in seguito.
Il lavoro di forza si basa su pochi esercizi, medio volume totale di lavoro, lunghe pause e sedute molto rarefatte. Pensate che molte volte in alcuni soggetti, specialmente se dotati di leve lunghe, il passaggio da un allenamento tradizionale ad un allenamento con carichi sub-massimali, provoca anche un aumento marcato della massa muscolare, in media 2-3kg. Questo fenomeno è dovuto molto probabilmente allo shock indotto all’organismo dal diverso approccio all’intensità e dal maggior recupero dato dalla programmazione della forza. La dose, cioè il quantitativo di steroidi utilizzato deve essere sufficiente a garantire una adeguata sintesi proteica.
Gli steroidi anabolizzanti più usati sono il nandrolone in fiale (Decadurabolin ®), il mesterolone (Proviron ®), l’oxandrolone (Anavar ®), il testosterone undecanoato (Andriol ®) e lo stanazolo (Winstrol ®). Al contrario il comportamento del Trenbolone abbinato all’Oxandrolone (Anavar), al Metenolone (Primobolan) o al Drostanolone (Masteron) è completamente diverso. Se vengono mantengono le stesse quantità totali di milligrammi, queste combinazioni non superano gli effetti del Trenbolone usato da solo.
In questo studio, di tutti gli uomini che avevano ricevuto TTh, il 12% aveva un’età compresa tra 18 e 39 anni o era nei primi anni riproduttivi. Di conseguenza, i medici dovrebbero familiarizzare con le strategie di gestione per ripristinare la fertilità di questi pazienti. Il clomifene, un SERM, agisce inibendo il ciclo di feedback negativo degli estrogeni sull’ipotalamo. Ciò stimola la produzione di gonadotropina e di conseguenza promuove la funzione testicolare.